Officine Maccaferri
CORPORATE
SELECT COUNTRY

Maccaferri investe nelle Operations, asset strategico per la crescita del gruppo

hq-operations-team

Le Operations riguardano tutti i processi che trasformano le risorse di input nei prodotti finiti e nei servizi al cliente finale. La gestione delle Operations coinvolge diverse attività, tra cui la pianificazione, gli acquisti, la produzione, la logistica e la consegna delle merci sul mercato. Per Maccaferri è oggi ancora più strategico investire in questo ambito per far fronte alle sfide imposte dal contesto globale e raggiungere gli obiettivi prefissati.

In uno scenario economico-sociale in continua evoluzione, in un contesto competitivo sempre più intenso, impattato dalla pandemia e dai recenti eventi geo-politici, diventa imprescindibile focalizzarsi sempre più sulle Operations.

Maccaferri ha intrapreso negli ultimi 2 anni un percorso per indirizzare una parte rilevante dei propri investimenti all’efficientamento della divisione, consapevole che una maggiore agilità e flessibilità di tutti i processi produttivi possano permettere di raggiungere una maggiore efficienza e mantenere al tempo stesso un vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza. Questo percorso si è recentemente intensificato con l’inserimento, nel Giugno 2021, di Alexandre Marcos Texeira a capo della struttura in qualità di Group Chief Operating Officer (COO).

Esperto conoscitore di Maccaferri e del contesto competitivo di riferimento, Alexandre Texeira è entrato in azienda dopo gli studi come stagista, ha ricoperto nel corso degli anni ruoli di sempre maggiore responsabilità, spaziando dall’area tecnica a quella commerciale, fino a diventare Chief Executive Officer della Regione Sudamericana.

Come spiega lo stesso Alexandre Texeira, oggi gli obiettivi principali del Team Operations sono legati all’efficientamento degli stabilimenti, alla diffusione di best practice e all’ottimizzazione della supply chain a livello globale.

Al fine di perseguire tali obiettivi, Maccaferri si sta concentrando sulla definizione di una squadra che, attraverso la raccolta di indicazioni provenienti da tutte le Business Unit e al coinvolgimento di fornitori specializzati, sarà responsabile del miglioramento tecnologico-produttivo per essere sempre più al passo con le recenti tendenze Industry 4.0. L’area delle Operations è dunque destinata a crescere e tale sviluppo sarà supportato anche da nuove figure che contribuiranno a portare in Maccaferri le best practices di mercato. Grazie alla guida di professionisti con una lunga esperienza e al lavoro di squadra, i nuovi talenti potranno preservare e sviluppare l’ampio bacino di conoscenza e di know-how che Maccaferri ha costruito nel corso degli anni.

Sono proprio i giovani talenti, inseriti all’interno di un team di lavoro con esperienza decennale, che hanno contribuito al promettente avvio del progetto Balkans. Grazie ad un programma di investimenti mirati promosso dall’azienda, sarà possibile concentrare la capacità produttiva in un nuovo stabilimento all’avanguardia. L’attuale stabilimento verrà infatti rilocalizzato da Vorë (Tirana, Albania) a Shijak (Durres, Albania). In tal modo, si potrà sfruttare l’accesso ad un miglior sistema logistico e ad una più efficiente catena di approvvigionamento delle materie prime. L’obiettivo è quello di triplicare la superfice del sito di produzione e raggiungere l’adeguata massa critica. Grazie alle risorse stanziate, il nuovo stabilimento diventerà un centro di eccellenza, rappresentando uno dei principali hub produttivi di Doppia Torsione in Europa, considerata anche la sua posizione strategica sul Mediterraneo. Questa iniziativa, accolta dal management team e supportata dalla Region EMEAR con un importante coinvolgimento locale, rappresenta quindi una grande opportunità di crescita, sulla scia non solo della già consolidata presenza di Maccaferri in Albania, ma anche degli ottimi risultati raggiunti nel 2021 a livello globale.

All Rights Reserved © Officine Maccaferri Spa 2022 P.IVA IT 02145540379