22 March 2023
Maccaferri lancia il nuovo sito web
Il nuovo hub digitale, sviluppato in collaborazione con Softec, costituisce un pilastro strategico nel percorso di trasformazione digitale dell’azienda
Maccaferri ha lanciato il nuovo sito web maccaferri.com, attraverso il quale gli utenti potranno ottenere informazioni complete e dettagliate sui prodotti e sulle soluzioni sostenibili e all’avanguardia offerte dall’azienda.
La struttura del nuovo portale nasce da un’analisi attenta e approfondita delle esigenze degli stakeholder di Maccaferri, con l’obiettivo di creare una piattaforma di facile fruizione, ricca e coinvolgente, che presenta le soluzioni offerte dall’azienda avvalendosi di un layout moderno e immersivo e supporta gli utenti attraverso l’accesso a software tecnici di progettazione, case history di successo e documenti di riferimento.
La nuova UX (User Experience) è stata sviluppata appositamente per rispondere ai bisogni delle Business Personas di Maccaferri e l’interfaccia è stata ottimizzata per la fruizione sia su desktop che su dispositivi mobili. L’architettura applicativa, resa più efficace e user-centered, è stata inoltre potenziata per incrementare il livello di sicurezza e semplificare la navigazione, garantendo un’elevata integrabilità con piattaforme di terze parti, al fine di creare un vero e proprio eco-sistema digitale.
Il sito è stato sviluppato in modalità multi-site / multi-lingua: è stato localizzato in 17 lingue, con un sito corporate master e 29 siti locali che attingono a un’unica fonte di dati, con l’obiettivo di fare leva sulla capillarità geografica dell’azienda (con vendite in oltre 130 paesi nel mondo) e poter gestire tutte le esigenze specifiche dei mercati locali.

Per la realizzazione del nuovo sito, Maccaferri si è avvalsa del supporto del partner strategico e tecnologico Softec. Softec si è occupata di tutte le fasi del progetto: da quella strategica iniziale di user research (Benchmarking, Stakeholder Interviews, Workshop Personas & Customer Journey, Workshop Co-design) alla progettazione della user experience in ottica data driven, dallo sviluppo su CMS allo user interface design, fino al piano di comunicazione, studiato insieme agli Strategy Communication Advisors di Community, che ha avuto come protagonista anche il social robot Pepper.
Pietro Erbacci, Chief Marketing Officer di Officine Maccaferri, ha dichiarato: “Il nuovo sito web non vuole essere una semplice vetrina, ma una vera e propria piattaforma digitale in cui tutti i nostri partner e stakeholder possano attingere al know-how Maccaferri, entrando in contatto ed interagendo in real-time con i nostri migliori ingegneri presenti in tutto il mondo. Il canale digitale è ormai diventato uno dei touchpoint più rilevanti del customer journey dei nostri principali interlocutori, e uno dei driver maggiori della nostra strategia di lead generation. Più di cinquanta colleghi a livello globale hanno partecipato al processo strategico di definizione e sviluppo del nuovo portale, che vanta una user-experience esclusiva e distintiva, che fa leva su una tecnologia all’avanguardia. Il nuovo sito web è stato progettato e sviluppato per supportare la crescita del nostro business e rafforzare la nostra missione orientata all’innovazione sostenibile”.