Officine Maccaferri
CORPORATE
SELECT COUNTRY

Un ponte tra istruzione e lavoro: l’esperienza di Maccaferri America Latina

maccaferri-america-latina

Un business solido affonda le sue radici nella capacità del management di investire nella crescita delle sue risorse e di collaborare con il mondo universitario per dotare i dipendenti del domani dei giusti strumenti formativi.

Maccaferri America Latina riconosce da sempre il valore degli investimenti nella formazione, sostenendo i giovani ricercatori e facilitando l’ingresso di nuovi profili in azienda. La collaborazione con gli istituti accademici è stata fondamentale per posizionare l’azienda come punto di riferimento per i programmi di formazione, offrendo alle università la possibilità di avviare un’esperienza professionalizzante sul campo a completamento del percorso educativo dello studente. Nel corso degli anni, inoltre, l’azienda ha adottato un’efficace strategia di talent acquisition, facendo leva sul grande bacino di studenti motivati e pronti ad entrare nel mercato del lavoro. Grazie a questo approccio, Maccaferri America Latina ha intrapreso con successo un percorso per guidare i giovani studenti dai primi passi nel mondo del lavoro fino all’acquisizione delle competenze chiave del settore.

Come si struttura il programma? In un primo momento, l’azienda apre nuove posizioni lavorative attraverso il CIEE, un centro di integrazione con le università; grazie a questo sistema, talvolta i candidati vengono segnalati da altri studenti, stimolando il networking e lo scambio di informazioni sull’azienda. In seguito, l’azienda firma una convenzione tra il candidato e l’università che sta frequentando, oltre a concedere una borsa di studio per un tirocinio della durata di due anni. Durante questo periodo, i tirocinanti vengono formati per acquisire competenze tecniche in relazione alle diverse aree aziendali. In questo modo, la società riesce a creare un gruppo eterogeneo di risorse e a rispondere alle esigenze specifiche dei vari dipartimenti.

Grazie all’adozione di questa strategia di assunzione, Maccaferri America Latina può contare su professionisti altamente qualificati, molti dei quali, entrati da studenti, lavorano in azienda da più di 20 anni. Tutti loro hanno mosso i primi passi nel Design Centre, guidato da Petrucio Santos. Il Design Centre supporta la regione LATAM in tutti gli aspetti tecnici ed è anche responsabile della formazione dei nuovi arrivati che poi lavoreranno nelle aree che necessitano di nuove risorse. A riprova che questa practice si sia ormai ben consolidata negli anni, oggi la maggior parte dello staff tecnico del CEO LATAM Alexandre Texeira è composto da persone che hanno seguito questo percorso, come Fabricio Zambrotto, Direttore Commerciale LATAM, Paulo Ferretti, Direttore Marketing LATAM, Thales Silva, Direttore Commerciale Brasile e Ivan Masiero, Direttore Commerciale Brasile Civil Construction & Industrial Wire.

Questa virtuosa iniziativa di formazione continua ancora oggi, portando benefici all’azienda in diversi modi: gli investimenti nei talenti sono una leva fondamentale per salvaguardare il potenziale di crescita a lungo termine dell’organizzazione; il turnover complessivo dei dipendenti ha un tasso molto basso e Maccaferri America Latina attrae le nuove generazioni di ingegneri, essendo in grado di garantire loro un percorso di carriera.

All Rights Reserved © Officine Maccaferri Spa 2022 P.IVA IT 02145540379