Officine Maccaferri
CORPORATE
SELECT COUNTRY

La comunicazione che cambia

0018-19788229433

Maccaferri ha trovato nei webinar un potente strumento di promozione del business che permette di annullare le distanze con il cliente, offrendo incontri fruibili in maniera facile e diretta, e che ha contribuito a rafforzare la visibilità del Gruppo, anche con nuovi potenziali stakeholder.

Prima della pandemia, la strategia marketing del Gruppo era fortemente indirizzata al contatto diretto con la clientela tramite la partecipazione a fiere ed eventi in presenza e incontri one-to-one, tuttavia l’avvento del Covid-19 ha imposto uno stravolgimento dei vecchi schemi. Così, per fronteggiare le forti limitazioni negli spostamenti, il Gruppo ha scelto di adottare un nuovo approccio, avviando l’organizzazione di webinar, tramite cui presentare le proprie soluzioni. Ciò è stato possibile grazie all’azione sinergica della divisione Marketing e delle singole Business Unit, di volta in volta coinvolte. I webinar, che generalmente hanno una durata di circa quaranta minuti, danno la possibilità di ottenere una visibilità con un’audience molto ampia, che può raggiungere anche picchi di migliaia di iscritti, difficilmente replicabili negli incontri in presenza. Nel 2021, questa strategia ha portato eccellenti risultati: cinquanta mila iscritti in totale per 600 eventi, trasmessi in diverse lingue e rigorosamente live. Considerato quanto ottenuto, l’intento del Gruppo è quello di proseguire con questo approccio anche nel 2022.

Rispetto al tradizionale meeting commerciale, il webinar permette di inquadrare le soluzioni offerte da Maccaferri in un contesto più ampio e in relazione al contributo di valore di un esperto. Come spiega Paolo Di Pietro, Maccaferri Senior Specialist, l’utilizzo dei webinar sarà sempre più promosso in futuro, dal momento che tale modalità assicura una comunicazione costante e diretta. Inoltre, il vantaggio economico che se ne trae è rilevante rispetto ad un meeting di persona che comportava spese notevoli per gli spostamenti. In questo modo, invece, si riesce a raggiungere un target in termini di paesi coinvolti che non sarebbe possibile in un unico convegno, oltre al fatto che la possibilità di riorganizzare un webinar dopo qualche mese permette di presentare aggiornamenti e novità su un tema già trattato. Infine, il cambio di strategia comunicativa ha modificato anche lo scopo stesso del contatto diretto con gli stakeholder: se in passato, era il primo step per conoscere potenziali interessati all’offerta di Maccaferri, oggi diventa una tappa successiva nel momento in cui si manifesta un reale interesse ad approfondire un’esigenza o un progetto specifico da parte dello stakeholder interessato. Di Pietro sfata inoltre il mito che la mancanza di contatto umano possa portare ad un calo del coinvolgimento dell’audience: “i nostri webinar hanno sempre registrato un’ottima partecipazione in termini numerici e abbiamo potuto constatare che l’interazione con coloro che ci seguono rimane sempre costante e attiva”.

Ma i webinar sono solo la punta dell’iceberg: alla base c’è un grande lavoro di squadra che coinvolge molti attori all’interno dell’azienda per la preparazione dei contenuti e per il supporto alla comunicazione e alla divulgazione attraverso i social network, che aiutano la conoscenza e la diffusione dei webinar, favorendo il networking e la visibilità con la possibile clientela.

 

Guarda il Video

 

All Rights Reserved © Officine Maccaferri Spa 2022 P.IVA IT 02145540379